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* La Prova gratuita è dedicata agli Amministratori di Pagine Facebook del settore ricettivo come hotel, B&B, agriturismi e simili, ha una durata di 30 giorni, non ha nessun vincolo di acquisto ed è limitata a sole 10 Strutture ricettive ogni mese.


Per alberghi e ristoranti, anche in Italia, la chat è lo strumento di prenotazione più utilizzato.

Anche grazie alla sempre più diffusa interazione attraverso i social, clienti o potenziali tali, dopo aver acquisito le prime informazioni sulla meta della prossima vacanza o cena romantica, preferiscono verificare la disponibilità e prenotare in chat.

La chat è la strada più breve

Considerando la sovrabbondanza di informazioni non sempre facili da selezionare ed anche un pizzico di italica pigrizia, è facile intuire perchè la chat sia la strada più breve; grazie alla chat è possibile chiedere esattamente le informazioni di proprio interesse e ricevere "in tempo reale" una risposta puntuale sulla presenza del mini-club, l'orario della colazione, il menù per celiaci e molto altro.

Tante utili informazioni che magari "spulciando" nei rispettivi siti Web sarebbero emerse ma che, lasciando spazio a fantomatiche atmosfere o doti sovrannaturali dello chef, spianano la strada alla richiesta in chat che azzera i tempi di ricerca e raggiunge subito il risultato.

Ogni giorno siamo in chat

L'uso della chat ci viene così naturale anche perchè fa parte della nostra vita di tutti i giorni, sui social o su WhatsApp, scrivendo testi o registrando messaggi vocali, con l'unico obiettivo di ricevere una risposta in tempo reale dal nostro interlocutore e veder illuminarsi di azzurro le due piccole "punte".

In un modo o nell'altro quindi anche le aziende hanno dovuto adattarsi ai modi e ritmi della chat per non deludere i propri interlocutori e riuscire a convertirli in clienti.

Essere in chat H24, 7 giorni su 7

Se da un lato quindi comunicare in chat risulta più efficace, dall'altro impone alle aziende l'obbligo di essere sempre connesse per rispondere in tempo reale alle richieste (al massimo entro 1 ora per mantenere vivo l'interesse), con costi di gestione non sempre facilmente sostenibili.

Proprio per rispondere a queste esigenze di velocità ed economicità e rendere quindi la comunicazione in chat facilmente sostenibile sono nati i Chatbot, cioè software intelligenti progettati per simulare una conversazione con un essere umano.

Lascia che il Chatbot faccia tutto il lavoro

L'avvento dei Chatbot è stato una vera rivoluzione; grazie ai Chatbot infatti è possibile comunicare in chat in tempo reale e soprattutto in modo automatico, inviando messaggi con informazioni della propria struttura e servizi oppure acquisendo dati dei potenziali clienti come email, telefono ed altro.

Non sarà più necessario essere sempre presenti in chat per rispondere alla richieste, sarà sufficiente creare e programmare un Chatbot che lo farà al posto nostro in modo intelligente e gratuitamente.

I vantaggi rispetto l'email

I Chatbot dimostrano la propria efficacia anche perchè a differenza dei messaggi di posta elettronica che sono letti al massimo nel 15% dei casi, i messaggi in chat sono letti nel 99% dei casi, praticamente sempre.

Inoltre con le chat si ha la certezza che i messaggi siano realmente recapitati al destinatario a differenza delle email che spesso finiscono nella cartella Spam, restando di fatto non lette.

Infine la caratteristica principale delle chat è quella di essere una comunicazione in tempo reale, in cui domande e risposte si alternano nello stesso momento, a differenza delle email che possono essere scambiate anche a distanza di giorni.

Rapido è meglio

Anche la rapidità di interazione con i clienti non è un aspetto da sottovalutare. In un mondo in cui i nostri clienti sono costantemente e simultaneamente soggetti a stimoli di prodotti e servizi concorrenti, essere veloci se non addirittura immediati nel convertire un interesse in vendita è la vera chiave del successo.

Attendere i tempi tecnici (anche se un giorno soltanto), di lettura e risposta ad una email, molto spesso vanifica ogni tentativo di conversione (sia vendita online o in negozio, sia appuntamento o prenotazione) in quanto in quello stesso giorno l'interesse potrebbe naturalmente scemare se non sostituito da quello nei confronti di un concorrente.


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